News La stampa digitale ad alte prestazioni: il futuro è già qui
Digital printing industry

La stampa digitale ad alte prestazioni: il futuro è già qui

L’industria della stampa digitale ad alte prestazioni è in continua evoluzione. Offrire soluzioni e tecnologia all’avanguardia seguendo le richieste del mercato, non è facile. Ma Hunkeler Ag, azienda leader nel paper processing, ha accettato la sfida. Quest’anno festeggia i 100 anni dalla nascita: un traguardo eccellente, poiché è riconosciuta a livello internazionale come punto di riferimento di sistemi integrati nel settore della lavorazione della carta. E anche noi di Hunkeler.it,. dealer esclusivo in Italia di prodotti e soluzioni dell’azienda svizzera, ci uniamo alle celebrazioni con grande orgoglio.

Al giorno d’oggi, la tecnologia applicata alla stampa digitale è sempre più richiesta, e molto spesso data per scontata.
Ma quali sono i vantaggi delle soluzioni più moderne? Esaminiamoli.

Tecniche di stampa digitale, cosa sono e perchè sono importanti

A cosa ci riferiamo con il termine tecniche di stampa digitale?
In primo luogo è importante comunicare che la tecnologia applicata a questo settore non richiede l’uso di lastre di stampa, di conseguenza vengono generati molti meno rifiuti risultando un processo maggiormente sostenibile rispetto ai più datati (ad esempio la stampa offset). Inoltre, la stampa digitale include diverse tipologie di prodotti, che vanno dai progetti su richiesta, a progetti personalizzati, fino a servizi web-to-print.

Negli ultimi anni, la stampa digitale è diventata molto popolare grazie alla sua versatilità. Ecco perché, se per gli approcci analogici è necessario utilizzare lastre inquinanti, per le applicazioni software basta adattarsi ai vari requisiti del progetto e dedicare breve tempo alla formazione.

Dalle analisi di mercato più recenti del settore si stima che il valore dell’industria della stampa supererà i 20 miliardi di dollari entro il 2026.

Sostenibilità, semplificazione, valore per il cliente: i vantaggi del digital printing

I vantaggi nell’offrire soluzioni all’avanguardia sono innegabili, a partire dal valore della sostenibilità: molte imprese tentano invano di affrontare i processi industriali riducendo la propria produzione di carbonio, utilizzando fonti di energia rinnovabile come quella solare.

I servizi che offre l’industria della stampa digitale mirano esattamente a questo: oltre a garantire processi meno impattanti rispetto al settore della stampa tradizionale, la richiesta è più specifica, quindi il volume di stampa corrisponde alla domanda, senza alcun spreco di produzione.

Inoltre, la stampa digitale offre processi meno laboriosi e dispendiosi: l’operatore non deve intervenire manualmente, cambiando le lastre o il flusso di produzione per completare il lavoro. Basta riprogrammare il software, anche da remoto, senza il bisogno di alcun intervento fisico. E’ grazie a questa semplificazione che la stampa digitale riscuote così tanto successo: il processo è semplice, il risultato arriva in poche ore quando solo qualche anno fa ci sarebbero voluti giorni per ottenere lo stesso numero.

La tecnologia della stampa digitale offre soluzioni all’avanguardia: stampanti laser o a getti d’inchiostro possono includere numerosi effetti aggiuntivi come le finiture lucide o la goffratura (disegno in rilievo). I prodotti che si possono realizzare sono infiniti: dalle brochure ai biglietti da visita, dagli assegni ai documenti aziendali, ai foglietti illustrativi a prodotti di cancelleria. Le possibili applicazioni sono numerosissime, e spaziano attraverso ogni settore.

 Un altro incredibile vantaggio della stampa digitale è la scarsità di errori durante il processo: quasi mai esistenti, perché monitorati da software che sono abili nel riprogrammare il minimo sbaglio, anche quando si verifica si può afre affidamento sulla immediata eliminazione grazie a macchine trituratrici professionali, senza interrompere il processo.

Infine, oltre a poter offrire soluzioni su richiesta che garantiscono la produzione di un singolo articolo, visto che non tutte le aziende hanno bisogno di produzioni su larga scala, viene eliminato anche il problema dei colori: la corrispondenza esatta è garantita grazie a software con algoritmi talmente avanzati da riuscire a riprodurre un numero illimitati di colori. Di conseguenza perfino i tempi di produzione risultano più facili e più veloci.

Qual è il futuro della stampa digitale?

La tecnologia e le alte prestazioni fanno della stampa digitale un settore in crescita, sempre più performante e completo. Imprenditori e startup concorrono alla realizzazione di progetti innovativi e sostenibili, sposando in pieno le garanzie offerte dalla digital printing industry in termini di sostenibilità, velocità di esecuzione, precisione nella realizzazione, piattaforme software avanzate.

Infatti, mentre la stampa offset è ancora utilizzata per affrontare alcuni tipi di produzione, le tecniche di stampa digitale vanno per la maggiore e hanno un futuro sicuro. Hunkeler.it è in grado di offrire soluzioni e prodotti avanzati tecnologicamente perchè prodotti dai leader di settore Hunkeler Ag e Hunkeler Systeme Ag. Le integrazioni tra sistemi di elaborazione della carta e un’altissima qualità dei processi rispettano la richiesta continua di progetti sempre più personalizzabili e performanti.

Grazie ai prodotti delle case madri Hunkeler Ag, Hunkeler Systeme Ag e Kern, Hunkeler.it è in grado di offrire soluzioni innovative, che si riferiscono alle realtà del security print finishing al publishing editoriale, passando per il pharma application, al mailing e packaging.

Per info: Contattaci

Fonte: https://www.hunkeler.ch/en/these-are-the-advantages-of-digital-printing/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.