News La sostenibilità nella digital printing industry
riciclaggio-hunkeler

La sostenibilità nella digital printing industry

Cosa comporta l’applicazione del PNRR? Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è compreso all’interno del programma Next generation Eu, ha una durata di sei anni, (2021 – 2026), e una dimensione totale di 672,5 miliardi di euro (312,5 sovvenzioni, i restanti 360 miliardi prestiti a tassi agevolati).

In questo contesto tanto ambito per lo sviluppo di nuove opportunità economiche, si inseriscono le proposte per la crescita di nuovi progetti nell’industria della filiera della carta (stampa, imballaggio, lavorazione e trasformazione). Il settore prende posto tra i più importanti dell’economia italiana, e sta già effettuando al suo interno numerosi processi per attuare azioni sostenibili e aderire alla concretizzazione dell’economia circolare.

L’intero settore fattura 22 miliardi di euro e rappresenta l’1,4 del PIL. Vista la situazione pandemica generale e la conseguente consapevolezza emersa circa l’impatto ambientale, sono numerose le aziende della stampa che hanno deciso di modificare o trasformare i processi produttivi a favore di nuovi modelli, più ecosostenibili. Inoltre, l’intero settore va incoraggiato nell’intraprendere un’adeguata transizione digitale e una riconversione industriale che faccia leva sulla sostenibilità.

hunkeler-innovazione

Il settore della stampa digitale ha quindi intrapreso un percorso a senso unico per centrare gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, definiti dalle Nazioni Unite. Per quanto riguarda il riciclo e riutilizzo del materiale di scarto, il tasso medio si aggira intorno al 60% delle fibre riciclate e all’80% per gli imballaggi, ma le percentuali rispettano una curva continuativa crescente.

Per questo, CISL, ULCOM UIL, Fistel, la Federazione Carta e Grafica e SLC-CGL si sono riunite, fornendo una serie di proposte in relazione al PNRR con il fine di tutelare l’occupazione, la competitività, la transizione e la revisione dei propri modelli di business verso un nuovo approccio sostenibile.

D’altronde, non lo chiede solo l’Europa: clienti sempre più attenti ed educati al rispetto dell’ambiente, brand multinazionali, print buyer e tutti gli altri attori del settore concorrono alla richiesta di requisiti più efficienti e sostenibili,.

Da parte sua, essendo parte integrante del settore, hunkeler applica processi di produzione e distribuzione con un occhio rivolto alla transizione digitale e l’altro verso processi sempre più eco-sostenibili.

Hunkeler.it è dealer esclusivo in Italia, dei servizi e soluzioni di Hunkeler Systeme: l’azienda, figlia dell’eccellenza nel paper processing hunkeler ag, ha sviluppato sistemi su misura nella logistica dello smaltimento dei rifiuti già molti anni fa.

Oggi Hunkeler Systeme garantisce la Realizzazione di impianti per aziende di ogni dimensione, offrendo un’implementazione delle soluzioni nella logistica di smaltimento per materiali riciclabili come carta, banconote, imballaggi in cartone, pellicole, rifiuti, ecc. in modo da garantire una gestione efficiente dei rifiuti. La carta è di per sé un materiale compostabile e riciclabile, ma occorre intercettare gli scarti proprio durante la lavorazione, affinchè siano correttamente smaltiti e pronti per essere riciclati.

Scopri la sostenibilità del mondo Hunkeler

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *